Silvia Bresciani | Buona Pratica Manageriale Una finestra sempre aperta sul futuro con il BUSINESS MODEL DESIGN
26
post-template-default,single,single-post,postid-26,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Buona Pratica Manageriale

Una finestra sempre aperta sul futuro con il BUSINESS MODEL DESIGN

Buona Pratica Manageriale

Una finestra sempre aperta sul futuro con il BUSINESS MODEL DESIGN

Dialogo aperto con gli imprenditori-trici

Tra le buone pratiche manageriali oggi, più di ieri, vi è la necessità di non perdere mai la capacità di immaginare e progettare il futuro della propria impresa.

Molteplici modelli di business innovativi stanno emergendo, la velocità dell’ informazione e del ciclo di vita dei prodotti è senza precedenti, la trasformazione dei panorami di molti settori è sotto i nostri occhi, le startup lo dimostrano.

COME IMMAGINI CHE SARÀ IL TUO MODELLO DI BUSINESS NEI PROSSIMI DUE ANNI ?
COME DIFENDERAI O CREERAI IL TUO VANTAGGIO COMPETITIVO?

Il momento è strategico per capire ed affrontare con metodologia e cultura la sfida dell’ innovazione del proprio modello di business.

L’ innovazione è il tema centrale per ogni impresa che vuole mantenere il proprio vantaggio competitivo ma, anche il concetto di innovazione si arricchisce di nuove sfumature culturali.

Pensare oggi che le attività di innovazione possano fermarsi esclusivamente intorno al prodotto è davvero limitativo.

Normalmente associamo l’ innovazione di un settore o di un’azienda ad una nuova tecnologia o più semplicemente ad una nuova idea.

Ma se è vero che, una nuova tecnologia è un fattore importante, ed una nuova idea creativa lo spunto per iniziare un cambiamento, è vero anche che, entrambe non sono più garanzia di successo.

Ambedue infatti necessitano di un modello di business in grado di collegare quella nuova tecnologia, idea creativa ad un bisogno di mercato emergente o latente, validando di fatto l’innovazione stessa.

COME ANALIZZI E PROGETTI L’ INNOVAZIONE NELLA TUA AZIENDA?
COME SAI CHE QUELL’ INNOVAZIONE FUNZIONERÀ SUL MERCATO?
TI BASI SULLE TUE ASSUNZIONI O SU METRICHE DI VALIDAZIONE ?
HAI MAI PENSATO CHE L’INNOVAZIONE POSSA RIGUARDARE L’ INTERO MODELLO DI BUSINESS E NON SOLO IL TUO PRODOTTO?

Non basta più avere una visione sul futuro, non è più sufficiente avere un punto di vista sul futuro basato sulle proprie assunzioni, gli imprenditori devono essere disposti a rivedere la propria visione sul futuro sviluppando abilità predittive e di validazione delle proprie idee, costantemente .

Quindi, che tu sia un’ impresa di successo o un’ impresa che si sta interrogando sul futuro, è necessaria la capacità di analizzare il proprio modello di business o la propria idea di business, saperla adattare e modificare in risposta alla reazione del mercato.

ANALIZZI COSTANTEMENTE IL TUO MODELLO DI BUSINESS?
SAI CHE È POSSIBILE ANALIZZARE , PROGETTARE ED IMPLEMENTARE SISTEMATICAMENTE NUOVI MODELLI DI BUSINESS ?
SAI COME FARLO ?
SAI CHE ESISTE UNO STRUMENTO CHE TI POTREBBE AIUTARE AD INTERROGARTI SUL TUO ATTUALE E FUTURO MODELLO DI BUSINESS ?
ESEGUI ATTIVITÀ DI BUSINESS DESIGN PER INTERPRETARE E-O INNOVARE IL TUO MODELLO DI BUSINESS?
LO FAI DA SOLO O MOBILITI IL TUO TEAM?

Io utilizzo uno strumento straordinario: il Business model design, per verificare come e se l’ impresa o l’ idea di business crea e cattura valore ma soprattutto,  le imprese che lo hanno fatto, hanno acquisito in due sole giornate uno strumento potentissimo per continuare da soli ad indirizzare nel tempo l’ innovazione della loro  azienda avendone preliminarmente validata la sostenibilità

La consulenza manageriale  è cambiata!

L’ impresa necessità di approcci agili, snelli, l’ imprenditore ha bisogno di stimoli e strumenti mirati da applicare immediatamente alla sua organizzazione .

ANALIZZARE IL MODELLO DI BUSINESS IN UN'OTTICA COSTANTEMENTE TRASFORMATIVA TI CONSENTIRA’ DI MATENERE LA TUA ORGANIZZAZIONE ORIENTATA AL MERCATO
VALUTARE IL PROPRIO MODELLO DI BUSINESS EVITANDO DI ESSERE AUTOCELEBRATIVI , COSTRUIRE METRICHE DI VALIDAZIONE DELLE PROPRIE IDEE, SPERIMENTARE.
PENSARE ALL’ INNOVAZIONE PIU’ COME PROCESSI E MODELLI CHE SOLO COME PRODOTTI
COSTRUIRE UN TEAM CON COMPETENZE TRASVERSALI CHE LO FACCIA INSIEME A TE!

Al prossimo appuntamento con la
BUONA PRATICA MANAGERIALE

Chiamami, seguimi, scrivimi

Telefono: +393382052728
E-mail: [email protected]

No Comments

Post A Comment